Il
Coordinamento Nazionale del Partito Democratico ha approvato l’
elenco delle candidature nelle liste del Partito Democratico per la Circoscrizione dell’Emilia-Romagna. L’elenco è allegato in calce.
Il Segretario regionale del PD
Salvatore Caronna ha rilasciato la seguente dichiarazione:
“Esprimo la più grande soddisfazione per la composizione delle liste per la Camera dei Deputati e per il Senato della Repubblica del Partito Democratico dell’ Emilia-Romagna.
Abbiamo costruito delle liste competitive, in grado di rappresentare quella volontà di cambiamento e di rinnovamento della politica che è un segno distintivo della cultura di governo dell’ Emilia-Romagna.
Inoltre, una ricca presenza di personalità provenienti dal mondo del lavoro, dell’impresa, della cultura, dell’associazionismo, rende queste liste piena espressione della forza dell’Emilia-Romagna, una Regione tra le più avanzate in Italia e in Europa. E proprio in Emilia-Romagna si è concretizzato, per la prima volta, un obiettivo che potremmo definire storico: la parità tra i generi sia nella lista per la Camera che in quella per il Senato. Infatti, alla Camera di Deputati verranno candidati 21 donne e 22 uomini, al Senato della Repubblica 11 donne e 10 uomini. Quindi, su 64 candidature, 32 sono rappresentate da donne. Un altro risultato significativo e innovativo, che voglio sottolineare, è la rapidità con la quale sono state ufficializzate le liste del Partito Democratico, ben una settimana prima dei termini previsti dalla legge.
Siamo quindi pienamente pronti per affrontare questa grande e impegnativa sfida per il futuro dell’Italia”.
Salvatore Caronna, Segretario del PD dell’Emilia-Romagna