Nasce l'Agorà permanente sul lavoro del PD ER
9 febbraio 2024
Si è insediata l’Agorà permanete sul Lavoro del Pd dell’Emilia-Romagna, un luogo che vuole essere di confronto, di elaborazione e di proposta, di discussione sul Lavoro. Un luogo aperto alle molte esperienze e competenze presenti nella nostra Regione. Un luogo che vuole sostenere l'idea di un Partito che mette al centro della propria visione il Lavoro e quindi il significato che ha nella vita quotidiana delle persone, il difficile rapporto tra lavoro pagato e non pagato, quello tra saperi e nuovi lavori, senza perdere di vista diritti sempre validi, il contrasto al lavoro povero e precario, come pure la valorizzazione dell'impresa del buon lavoro e della responsabilità sociale.
L’Agorà, sarà composta dai e dalle responsabili del Lavoro delle undici federazioni provinciali e territoriali del Pd dell’Emilia-Romagna, e da esperti, competenze, professionisti, indicati dalle Federazioni, è presieduta da Simona Lembi , Responsabile Lavoro nella Segreteria del PD regionale.
Un partito che metta al centro dell’agenda il tema del lavoro, recuperando una connessione e un dialogo con chi in questi anni ha percepito il Pd come lontano; la necessità di avere un luogo di elaborazione stabile, che costruisca un percorso progressivo, capace di arricchirsi ogni volta di nuovi spunti e riflessioni; il bisogno di apertura alle migliori esperienze, con il coraggio di confrontarsi con chi non è iscritto ma accetta la sfida di dialogare per costruire con il centrosinistra un progetto alternativo alla destra che oggi governa il Paese: sono queste le motivazioni che stanno alla base della nascita dell’Agorà.
“Con il Segretario Tosiani abbiamo voluto un luogo permanente di confronto sul lavoro, capace di riflessione, dialogo e anche di proposta. Si cambia passo, rispetto ad una stagione di distacco del PD dal mondo del lavoro per costruire un partito che intende rappresentarlo rimettendo il Lavoro al centro della propria visione. Lo facciamo in Emilia Romagna, una terra i cui numeri raccontano di una regione produttiva, capace di dialogo costruttivo tra impresa e sindacato, fortemente innovativa che sa il valore che ha tenere insieme Democrazia e Lavoro. Lo facciamo – dichiara Simona Lembi - anche perché non ci basta un Partito che si attiva solo nelle campagne elettorali; vogliamo un PD che vive tra le persone, capace quindi di rappresentarle affrontando le molte questioni che attraversano le vite rendendole più complicate, anzichè facilitarle" .
“Il Governo non sta facendo nulla per il lavoro - dichiara il segretario regionale Luigi Tosiani – anzi, sembra proprio che se la stia prendendo con i deboli e con chi è già in difficoltà. Su questo tema ci siamo impegnati raccogliendo migliaia di firme per la proposta di legge sul salario minimo e intendiamo continuare a farlo in tutti i modi possibili affinché, come dichiarato dalla nostra segretaria Elly Schlein, le parole lavoro e povero non debbano più stare nella stessa frase. L'Agorà permanente del Lavoro, aperta al contributo di iscritti e non iscritti, sarà un luogo importante per tutto il lavoro del partito, anche in vista dell'elaborazione programmatica ed impegno politico per le prossime elezioni regionali”.
“Il lavoro è per noi un tema centrale – commenta la responsabile lavoro del Pd Nazionale Maria Cecilia Guerra – vogliamo capire le profonde trasformazioni in atto e avanzare le nostre proposte sempre ispirate dall’idea di fondo della dignità del lavoro, della giusta retribuzione e delle tutele universali, valide qualunque sia la forma che il lavoro assume”.
Hanno preso parte al primo incontro costitutivo dell'Agorà permanente:
Simona Lembi, Vincenzo Manco, Paolo Rebaudengo, Duccio Campagnoli, Antonio Monachetti, Daniela Freddi, Piergiovanni Alleva, Sergio Lo Giudice, Giuliano Poletti, Katia Regelli, Elisabetta Marchetti, Marco Cavina, Michele Valli, Andrea Canali, Serena Zavalloni, Valentina Maestri, Giulia Bubbolini, Filippo Cavassini, Tommaso Pollarini, Sebastiano Castellucci, Alessandro Barattoni, Federica Mosconi, Andrea Leoni, Cristina Mascioli, Marcella Bondoni, Claudia Corsini, Fabiola Vicini, Giuliano Zamagno, Angela Angela, Luciano Marangoni, Massimo Buriani, Emiliano Bianchi, Laura Calafà, Sara Manservigi, Alessandro Poggi, Alberto Rinaldi, Silvia Righi, Mattia Giroldi, Patrizia Maestri, Alessandro Fadda, Guglielmo Angolino, Loretta Losi, Francesco De Vanna, Carlo Berra, Beatrice Ghetti, Luca Giovanni Quintavalla, Costanza De Poli, Marco Pascai.
Il primo impegno dell'Agorà sarà quello di operare per la più ampia partecipazione del mondo del lavoro e raccogliere tutti i contribuiti di idee e di partecipazione, provenienti dai territori.
Simona Lembi, Vincenzo Manco, Paolo Rebaudengo, Duccio Campagnoli, Antonio Monachetti, Daniela Freddi, Piergiovanni Alleva, Sergio Lo Giudice, Giuliano Poletti, Katia Regelli, Elisabetta Marchetti, Marco Cavina, Valli Michele, Andrea Canali, Serena Zavalloni, Valentina Maestri, Giulia Bubbolini, Filippo Cavassini, Tommaso Pollarini, Sebastiano Castellucci, Alessandro Barattoni, Federica Mosconi, Andrea Leoni, Cristina Mascioli, Marcella Bondoni, Corsini Claudia, Fabiola Vicini, Giuliano Zamagno, Alvisi Angela, Marangoni Luciano, Massimo Buriani, Emiliano Bianchi, Laura Calafà, Sara Manservigi, Alessandro Poggi, Alberto Rinaldi, Silvia Righi, Giroldi Mattia, Patrizia Maestri, Alessandro Fadda, Guglielmo Angolino, Loretta Losi, Francesco De Vanna, Carlo Berra, Ghetti Beatrice, Luca Giovanni Quintavalla, Costanza De Poli, Marco Pascai
TAGS: |
lavoro |
economia |
iniziative |
pder |
pd emilia-romagna |
simona lembi |
luigi tosiani |
maria cecilia guerra |
|
|
|