Ieri mattina ho partecipato alla riunione del comitato nazionale costituente, che si occuperà di redigere il nuovo Manifesto dei valori del Partito Democratico.
Insieme al collega Michele Fina, a 3 Segretarie/i di federazione e 3 Segretarie/i di circolo rappresenteremo la dimensione territoriale del PD con grande impegno e dedizione.
La discussione sul nostro manifesto, l’aggiornamento di quel testo così importante a 15 anni dalla fondazione del PD è un passaggio importante del nostro congresso.
Sono i valori che ci tengono assieme, le ragioni che ci hanno spinto a costruire una comunità di idee, proposte, persone. E lo sforzo dovrà essere all’altezza di quell’atto fondativo.
Un partito che attinge le risorse migliori dai territori, che restituisce centralità ai circoli, in grado dare valore al lavoro delle amministratrici e degli amministratori locali.
Un Partito delle persone, che tiene assieme l’ambizione di essere una forza di cambiamento della società e la capacità di governo, per tradurre in proposte e atti concreti quella tensione ideale.
Per questo motivo abbiamo deciso di contattare gli iscritti, i circoli del Partito Democratico Emilia-Romagna per chiedere loro un contributo su questa nostra discussione, perchè la voce della nostra comunità stia dentro la discussione nazionale, perché con fiducia e passione possiamo essere insieme protagonisti di questo percorso di rigenerazione.