"Immigrazione e lavoro", questo il titolo dell'iniziativa che si terrà venerdì 16 dicembre, alle ore 17.30 presso il circolo Pd Passepartout, a Bologna in via Galliera 25/a.
Il convegno affronterà il tema delle politiche dell'immigrazione dal momento che la definizione delle riforme necessarie in questo campo rientra nel percorso congressuale del Pd, facendo parte del confronto previsto dalla fase costituente. Dai diritti universali delle persone al diritto all'asilo, passando per la crisi demografica del nostro Paese fino alle eguaglianze sociali, di genere ed economiche: questi i principali argomenti di discussione.
I lavori saranno introdotti dalla Segretaria del Pd di Bologna, Federica Mazzoni e dal saluto del Capogruppo Pd nel Consiglio Comunale di Bologna, Michele Campaniello.
A seguire ci saranno gli interventi di Simona Lembi, responsabile Lavoro della segreteria del Pd dell'Emilia-Romagna; Gianluigi Bovini, Demografo e Collaboratore di ASviS e Forum Disuguaglianze e Diversità; Ouidad Bakkali, Deputata e Vicesegretaria regionale PD con delega ai Diritti e Cittadinanza; Luca Rizzo Nervo, Assessore alla Sanità, Welfare, Nuove cittadinanze del Comune di Bologna; Annamaria Margutti, Responsabile del Centro lavoratori stranieri della Cgil; Fatima Mochrik, Responsabile Dipartimento Politiche dell'Immigrazione e Politiche internazionali della Cisl Area Metropolitana di Bologna; Susanna Sandri, componente della segreteria FILT Cgil; Alessandro Albergamo, responsabile Disuguaglianze e Povertà, Casa, Politiche migratorie della segreteria del PD bolognese; Andrea Ronchi, Avvocato. Coordinerà i lavori Paolo Rebaudengo.
Le conclusioni saranno affidate al Segretario regionale del Pd dell'Emilia-Romagna, Luigi Tosiani.