Dichiarazione del segretario del Pd dell’Emilia-Romagna Luigi Tosiani
L’incontro di oggi tra il Presidente Stefano Bonaccini, il Ministro alla Transizione Ecologica Roberto Cingolani e il sindaco di Ravenna Michele de Pascale è stato molto positivo.
In questo modo il progetto per ospitare nelle acque di Ravenna un impianto di rigassificazione e un parco eolico e fotovoltaico potrebbe essere operativo già nei prossimi mesi.
Ancora una volta la Regione Emilia-Romagna dimostra di essere una delle regioni più avanzate d’Italia e d’Europa e di avere il coraggio di affrontare rapidamente e con efficacia le sfide che il presente ci mette davanti. Il conflitto in Ucraina ha reso ancora più impellente la necessità di approvvigionamento e produzione di fonti energetiche visto che il caro-bollette si ripercuote pesantemente su famiglie e imprese. La Regione ha saputo agire con velocità, costruendo un piano di lavoro che oggi è stato giudicato prioritario e strategico per il nostro Paese dal Ministro Cingolani.
Questo progetto, che ha il pieno sostegno di tutto il Partito Democratico dell’Emilia-Romagna, renderebbe il nostro territorio un vero e proprio hub nazionale ed europeo dell’energia e della produzione di rinnovabili.