Dichiarazione di Luigi Tosiani, segretario e Simona Lembi, responsabile Lavoro del Pd dell'Emilia-Romagna:
"Esprimiamo grande soddisfazione per la notizia comunicata poco fa dalla Fiom della firma del protocollo d'intesa sulla vertenza Saga Coffee. Si tratta di un risultato importante che si deve all'impegno e alla caparbietà delle lavoratrici e dei lavoratori che si sono battuti, con quasi 100 giorni di presidio permanente, per la dignità del loro lavoro e di un intero territorio. Va anche sottolineata l'importanza simbolica e strategica di questa intesa che ha voluto tutelare tante mamme lavoratrici.
Ha prevalso il dialogo tra istituzioni, sindacati e lavoratori nel solco della tradizione di confronto e relazioni che ha sempre contraddistinto la nostra regione. In questo modo è stato possibile contrastare un'idea selvaggia di delocalizzazione che avrebbe impoverito il territorio e che sarebbe stata pagata in primo luogo dalle famiglie delle persone coinvolte. Il ruolo della Regione e dell'Assesore Colla sono stati determinanti e a loro va il nostro ringraziamento.
Ora attendiamo con grande rispetto la scelta che le lavoratrici e i lavoratori faranno in merito a questo accordo. Abbiamo seguito questa vicenda dall'inizio, non facendo mai mancare il nostro supporto, il primo atto politico della segreteria del Pd dell'Emilia-Romagna è stato la visita al presidio il 25 gennaio ed è anche per questo che quella di oggi è una gran bella notizia".