Vorrei che la conferenza delle donne dell'Emilia-Romagna fosse l'occasione vera per raccogliere intorno al PD tante donne, anche quelle che non hanno mai partecipato alla politica, anche quelle che ne sono rimaste deluse e si sono allontanate.
Penso alla conferenza come ad un luogo di elaborazione, di proposte e di idee per rendere la politica più vicina alla vita delle persone, più credibile ed autorevole.
La penso come un luogo accogliente, in cui ci si sente "a casa", in cui ognuna si possa esprimere liberamente, possa discutere e condividere idee, per poi individuare i modi per realizzarle.
La vorrei come un luogo in cui le più giovani possano far contare il loro punto di vista e in cui le donne con maggiore esperienza sappiano metterla a disposizione e abbiano ancora tanta voglia di imparare.
La penso come un luogo in cui in cui i talenti e i saperi delle donne siano valorizzati per contribuire ad uno sviluppo di qualità della nostra regione, per una innovata imprenditorialità ed una buona occupazione, per migliorare il sistema dei servizi, aumentare la vivibilità delle città e la sostenibilità dell'ambiente.
Un luogo in cui tante donne sentano e condividano la passione per la buona politica, per il governo della cosa pubblica, l'interesse a cimentarsi con i progetti della comunità.
Un luogo in cui si progettino e realizzino percorsi di formazione politica e si definiscano efficaci azioni per favorire la presenza delle donne negli organi dirigenti dei partiti e delle istituzioni.
Un luogo in cui, nonostante gli infiniti impegni, le donne sentano che è utile ritrovarsi insieme.
Mi sono impegnata e mi impegnerò affinché nella e dalla conferenza i saperi e il coraggio delle donne si esprimano, trovino condivisione e sostegno, per diventare vera risorsa, per cambiare la politica e per migliorare - ben governandolo - il Paese
Costruiamo insieme la Conferenza Permanente delle Donne Democratiche dell'Emilia-Romagna
Mariangela BasticoCoordinamento Politico PD Emilia-Romagna