Home |  PD ER  |  Trasparenza  |  Coordinamenti territoriali  |  PD Nazionale  |  Materiali  |  Articoli  |  Comunicati  |  Elezioni  |  Albo elettori  |  Contatti  |  Audielettori   |
Feed RSS 
Partito Democratico - Emilia-Romagna
  giovedi 28 marzo 2024 Partito Democratico Emilia-Romagna
|
Vasco Errani presenta la giunta dell'Emilia-Romagna

23 aprile 2010

Pubblicato in: Attualità

Allegati 1 - Breve biografia dei componenti della giunta

Allegati: le biografie dei componenti della giunta

"Sono veramente soddisfatto per il lavoro che ho realizzato scegliendo in base a due elementi prioritari: competenza ed esperienza di governo". Così il presidente della Giunta regionale, Vasco Errani, ha presentato oggi la nuova squadra di governo per la legislatura 2010-15.

Una presentazione "politica" - ha precisato Errani -, poiché "il decreto di nomina sarà fatto in concomitanza con la prima seduta della nuova Assemblea legislativa, che come previsto dallo Statuto regionale a sua volta può essere convocata non prima di 15 giorni dalla proclamazione di tutti i consiglieri da parte delle prefetture". Un atto tecnico, fino al quale per l'ordinaria amministrazione sarà in carica la Giunta uscente.
Una Giunta di cui sono stati riconfermati tre assessori (Gian Carlo Muzzarelli, Tiberio Rabboni e Alfredo Peri), oltre il sottosegretario Alfredo Bertelli. Per il resto, ha annunciato Errani, "sono stati dati dei segnali chiari in relazione alla presenza femminile (che passa da 2 a 5), al rinnovamento (9 esponenti su 12), al rapporto con i territori dentro un'idea chiara di governo regionale".
Il presidente è poi entrato nel merito delle singole scelte, definendo quelle relative alla Sanità e Scuola ("due settori strategici non solo per il peso nel bilancio ma per il ruolo che abbiamo in questi campi a livello nazionale") come "scelte che hanno una credibilità e un'autorevolezza indiscutibili". In particolare, per l'attività formativa ha annunciato "iniziative importanti nei prossimi mesi".
Quindi il presidente ha voluto sottolineare la diversa composizione, rispetto alla precedente Giunta, per il tema delle Attività produttive e dello sviluppo sostenibile: "Questa è per noi una chiave importante per l'Emilia-Romagna, per la costruzione di nuove filiere produttive e per ciò che concerne la riconversione di una parte della nostra manifattura".
Un ruolo fondamentale Errani lo ha attribuito alla delega sulla semplificazione affidata alla vicepresidente Simonetta Saliera: "Noi dobbiamo assolutamente dare in questa legislatura più efficienza, trasparenza e attivare nuove forme di partecipazione, aumentando l'efficacia del nostro sistema anche attraverso la rete telematica".
Poi l'integrazione delle reti ("con la spina dorsale del nostro riferimento fondamentale per la costruzione del sistema regionale, il Ptr"), le politiche trasversali per i giovani e il welfare "che mette al centro le persone, la famiglia".
Errani ha infine rimarcato il proprio compito di "favorire l'interdisciplinarietà" tra gli assessorati per una politica d'insieme.
Infine il ringraziamento "non formale e sincero" per gli assessori uscenti, portatori di competenze che non devono essere perse".


La nuova Giunta della Regione 2010-2015
Ecco i componenti della nuova Giunta:
- Vasco Errani,  presidente giunta. Accordi di programma, politiche di integrazione e di coordinamento delle reti e della ricerca
- Alfredo Bertelli, sottosegretario alla presidenza
- Simonetta Saliera, vicepresidente.  Europa, bilancio, cooperazione con il sistema delle autonomie, regolazione dei servizi pubblici, semplificazione e trasparenza, politiche per la sicurezza
- Alfredo Peri, Programmazione territoriale, infrastrutture materiali ed immateriali, logistica e trasporti
- Gian Carlo Muzzarelli,  Attività produttive, piano energetico e sviluppo sostenibile, economia verde, autorizzazione unica integrata
- Tiberio Rabboni, Agricoltura, attività ittiche e venatorie
- Sabrina Freda, Ambiente, riqualificazione urbana
- Paola Gazzolo, Difesa del suolo e della costa, protezione civile
- Maurizio Melucci, Turismo, commercio
- Massimo Mezzetti, Cultura, sport
- Patrizio Bianchi, Scuola, formazione professionale, università e ricerca, lavoro
- Carlo Lusenti, Politiche per la salute
- Teresa Marzocchi, Politiche sociali e di integrazione, volontariato, associazionismo e terzo settore
- Donatella Bortolazzi, Sviluppo delle risorse umane e organizzazione, cooperazione allo sviluppo, progetto giovani, pari opportunità.


TAGS:
vasco errani |  emilia romagna |  giunta |  regione | 

Bookmark and Share



SCRIVI UN COMMENTO [* campi obbligatori]
Nome *
Email
Titolo *
Messaggio *
Codice *
Scrivi il codice visualizzato in rosso



Ricerca nel sito
»

bologna modena stefano bonaccini ambiente pd emilia-romagna pd emilia-romagna
Visualizza la galleria completa »
 Partito Democratico dell' Emilia-Romagna - Via Cairoli, 7 - 40121 - Bologna - Tel 051 03 92 661 - Fax 051 03 92 660 - C.F. 91 290 380 376 - Privacy Policy 
Il sito web del PD Emilia-Romagna non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto