
Prenderà il via venerdì 29 luglio
la settima Festa Regionale del Partito Democratico dell’Emilia-Romagna che si svolgerà presso il Parco Secchia a Villalunga di Casalgrande, in provincia di Reggio Emilia.
La Festa proseguirà fino al 15 agosto con un programma che prevede spettacoli, concerti, iniziative politiche e culturali. Un programma in aggiornamento, dal momento che sono stati invitati altri ospiti che potrebbero confermare nei prossimi giorni la loro presenza alla Festa. I visitatori avranno a disposizione sette ristoranti con una proposta che va dai piatti tradizionali a quelli vegani, oltre ai punti di ristoro, alla gelateria e alla pizzeria.
Il taglio del nastro è previsto venerdì 29 luglio alle ore 19.30 con
Graziano Delrio, Ministro delle Infrastrutture,
Paolo Calvano, segretario del PD dell’Emilia-Romagna e
Andrea Costa, segretario del PD di Reggio Emilia. A seguire, il Ministro Delrio salirà sul palco di Piazzadem (il nuovo spazio della Festa che da quest’anno ospiterà i dibattiti) per un’intervista che comincerà alle ore 21.
Oltre a Delrio, saranno sei i ministri ospiti della Festa:
Beatrice Lorenzin, Ministro della Salute, parteciperà, insieme all’Assessore regionale
Sergio Venturi alla Serata della Solidarietà il cui incasso verrà devoluto alle associazioni A.Pro e GR.A.D.E. Sarà poi la volta di
Dario Franceschini, Ministro dei Beni e delle attività culturali (2 agosto, ore 21);
Giuliano Poletti, Ministro del Lavoro (4 agosto, ore 21);
Maurizio Martina, Ministro dell’Agricoltura (5 agosto, ore 18.30);
Roberta Pinotti, Ministro della Difesa (5 agosto, ore 21);
Maria Elena Boschi, Ministro per le Riforme costituzionali (6 agosto, ore 21).
Alla Festa parteciperà il presidente della Regione Emilia-Romagna
Stefano Bonaccini (31 luglio, ore 21); la vicesegretaria del PD e presidente della Regione Friuli Venezia-Giulia,
Debora Serracchiani (30 luglio, ore 21); l’on
Pierluigi Castagnetti insieme a
Vasco Errani (3 agosto, ore 21) e il capogruppo PD alla Camera dei Deputati,
Ettore Rosato (7 agosto, ore 21).
Martedì 9 agosto, alle 21, si terrà l’iniziativa di
#classedem con gli on.
Andrea De Maria,
Marco di Maio e
Anna Ascani.
Mercoledì 10, sempre alle ore 21, il segretario Calvano sarà sul palco insieme ad
Ilaria Cucchi per un confronto sul tema del reato di tortura.
“Anche quest’anno – ha dichiarato
Calvano – ci ritroviamo a Villalunga per la Festa Regionale, e sono sicuro che non mancheranno l’entusiasmo, la voglia di stare insieme, di confrontarsi. Parleremo di politica, e racconteremo quello che stiamo facendo, affrontando tematiche regionali e nazionali a partire dalla riforma costituzionale per spiegarne i contenuti e il sostegno che il PD ha deciso di darle. E tutto questo sarà possibile, ancora una volta, grazie alle volontarie e ai volontari che con il loro impegno e la loro passione ci spronano a costruire una politica più trasparente e vicina alle persone e capace di affrontare anche i momenti difficili con la voglia di fare”.
“Siamo pronti a ricevere tutti questi ospiti così prestigiosi – ha dichiarato Cecilia Ruini, segretaria del PD di Casalgrande – e siamo certi che la presenza di tutti questi interlocutori sarà in grado di creare partecipazione ai dibattiti e di stimolare l’interesse e la curiosità dei cittadini. Da molte estati Villalunga è diventata un piccolo palcoscenico della politica nazionale durante la pausa estiva e sono certa che anche quest’anno la Festa sarà all’altezza di questa fama”.