Sabato 14 aprile alle
ore 9.30, presso la
sede PD di
Cesena in
Viale Bovio 48, si terrà un incontro pubblico per riflettere e fare approfondimenti sul tema "La riforma del mercato del lavoro". Ad introdurre l'iniziativa il Prof.
Luigi Mariucci, ordinario di diritto del lavoro e responsabile politiche del lavoro PD Emilia-Romagna. Coordinerà
Daniele Zoffoli, segretario territoriale PD cesenate. Saranno presenti i parlamentari e gli eletti PD nelle istituzioni.
Secondo Mariucci «il problema principale del Paese, di fronte alla dura recessione in corso, consiste nel fatto che il lavoro scarseggia, per chi ce l'ha e rischia di perderlo e per chi lo cerca, soprattutto giovani e donne, e non lo trova, o lo trova solo precario, di cattiva qualità. L'accento andava quindi posto, fin dall'inizio, sulle misure necessarie a riavviare la crescita, lo sviluppo compatibile». Altro errore, secondo il Professore, è il non avere perseguito l'accordo con le parti sociali, anzi nell'averlo in sostanza evitato. All'incontro di sabato sono stati invece invitati i rappresentanti dei Sindacati e delle Associazioni delle Imprese.
«Al di fuori di questi due errori - chiude Mariucci - al momento si può dire che si è vinta una prima battaglia, evitando il peggio sulla modifica dell'art. 18 e sui licenziamenti economici, per i quali è scomparsa la formula aberrante inizialmente proposta. Si apre ora lo spazio per migliorare altre parti del provvedimento. Nei prossimi giorni si potrà dare una valutazione più analitica».