Sarà la città di
Parma ad ospitare l’assemblea costitutiva della Conferenza regionale delle donne del Partito Democratico dell’Emilia-Romagna. L’appuntamento è per
sabato 22 gennaio, alle ore 10, presso la Camera di Commercio, in via Verdi 2. Interverranno tra gli altri
Vincenzo Bernazzoli, presidente della provincia di Parma;
Mariangela Bastico, parlamentare e membro del coordinamento politico del PD regionale;
Debora Serracchiani, parlamentare europea;
Vasco Errani, presidente della regione Emilia-Romagna;
Stefano Bonaccini, segretario regionale del PD e
Francesca Puglisi, membro della segreteria nazionale del PD.
Partirà inoltre da Parma la mobilitazione nazionale del Partito Democratico “Berlusconi dimettiti”: in Via verdi è stato organizzato un presidio dove, nella mattinata di sabato, sarà distribuito del materiale e sarà possibile firmare la petizione del Partito Democratico nazionale dove si chiedono le dimissioni del Presidente del Consiglio e il rispetto della dignità delle donne.
“La Direzione regionale e le donne del PD – spiega Mariangela Bastico - hanno deciso di promuovere e di dar vita, così come lo si sta facendo a livello nazionale, alla Conferenza regionale permanente delle donne. Vorrei – prosegue Bastico - che la Conferenza fosse l'occasione vera per raccogliere intorno al PD tante donne, anche quelle che non hanno mai partecipato alla politica. Un luogo in cui si facciano proposte e si realizzino percorsi di formazione politica, anche per favorire la presenza delle donne negli organi dirigenti dei partiti e delle istituzioni. Dei talenti – conclude Bastico - dell’impegno e del coraggio delle donne l’Italia oggi ha particolare bisogno per realizzare la buona politica e il buon governo. Proprio per questo la Conferenza aderirà all’appello del PD nazionale “Berlusconi dimettiti” in nome del rispetto e della dignità delle donne e delle istituzioni”.
Per l’occasione il sito web del Partito Democratico ha attivato una sezione dedicata alla Conferenza delle Donne, dove sarà possibile trovare news, informazioni, documenti relativi all'appuntamento di Parma e alle attività politiche della Conferenza. Tra questi anche un opuscolo dal titolo “Non siamo Bambole” in cui il gruppo consigliare del PD in Regione presenta la sua attività a tutela e sostegno delle donne.
Per iscriversi alla conferenza e partecipare all’appuntamento di Parma è possibile inviare una mail a
conferenzadonne@pder.it o scaricare il modulo dal sito internet
www.pder.it In base ai regolamenti nazionale e regionale, l’adesione alla conferenza è volontaria; avviene mediante esplicita dichiarazione e sottoscrizione della bozza di regolamento, che si allega alla presente. Non sono previste componenti di diritto.
Vi chiediamo, pertanto, di dichiarare la vostra adesione – entro il 20 gennaio – mediante una delle seguenti modalità:
- compilando il modulo di iscrizione on line
- contattando personalmente, telefonicamente o via mail la referente della conferenza provinciale del vostro territorio;
- contattando personalmente, telefonicamente o via mail la federazione territoriale PD;