
Sono otto i comuni emiliano-romagnoli che andranno al voto nella tornata amministrativa di
domenica 31 maggio. Coinvolti oltre 100mila cittadini. Macciantelli "il risultato dipende dall’impegno di tutti. Per il Pd questo significa stare tra la gente".
Tra i comuni al voto, due: Faenza e Bondeno sono superiori ai 15mila abitanti e, per questo, nel caso nessuno dei candidati dovesse raggiungere la maggioranza assoluta dei voti espressi al primo turno è previsto il turno di ballottaggio domenica 14 giugno. Negli altri (Varano de' Melegari, Fontevivo, Soragna, Canossa, Luzzara e Verghereto) è sufficiente la maggioranza relativa nel voto di domenica 31.
"In Emilia-Romagna vanno al voto, tra dieci giorni, otto Comuni, coinvolgendo circa 100mila cittadini" - dichiara il responsabile Enti Locali PDER,
Marco Macciantelli. "Il
Partito Democratico ha cercato di fare le scelte che servono a ciascuna comunità, in modo aperto verso chi intende impegnarsi, dentro e fuori i partiti. Tutti i comuni sono importanti. In particolare, per il peso demografico e la caratura politica,
Faenza e
Bondeno. A Faenza, Giovanni Malpezzi, un sindaco che ha fatto bene il primo, si candida per il secondo mandato. A Bondeno, invece, siamo in presenza dell’abbandono prematuro di un sindaco della Lega che ha preferito il ruolo di consigliere regionale. Il risultato dipende dall’impegno di tutti. Per il Pd questo significa stare tra la gente. A sostegno dei nostri candidati sindaci, dei nostri candidati consiglieri comunali. Non è un referendum su nessuno - conclude Macciantelli - tantomeno sul governo. Si tratta di valutare chi è più in grado di offrire alle nostre comunità spirito di servizio, capacità e progettualità, per affrontare le sfide dei prossimi anni".
Questi i candidati del Partito Democratico che si presentano nei comuni al voto:
Giovanni Malpezzi, Faenza (RA)
Massimo Sgarbi, Bondeno (FE)
Federico Sensi, Verghereto (FC)
Luca Bolondi, Canossa (RE)
Andrea Costa, Luzzara (RE)
Lucia Mirti, Fontevivo (PR)
Giuseppe Finzi, Soragna (PR)
Luigi Bassi, Varano de' Melegari (PR)