Home |  PD ER  |  Trasparenza  |  Coordinamenti territoriali  |  PD Nazionale  |  Materiali  |  Articoli  |  Comunicati  |  Elezioni  |  Albo elettori  |  Contatti  |  Audielettori   |
Feed RSS 
Partito Democratico - Emilia-Romagna
  venerdi 29 marzo 2024 Partito Democratico Emilia-Romagna
|
Energia. Mazzetti:“Le rinnovabili sono un patrimonio per le generazioni future”

17 ottobre 2016


“Ho letto con attenzione l'articolo pubblicato dal Carlino sul fotovoltaico e sulla ricostruzione di Nomisma che evidenzierebbe la beffa delle maxi bollette a spese dei cittadini italiani. 
Mi permetto di segnalare al presidente Tabarelli che nell'analisi presentata dal suo istituto ha tralasciato di proporre una via alternativa alle rinnovabili e quindi mi chiedo: devo leggere tra le righe che avremmo fatto meglio a continuare a fare affidamento solo su combustibili fossili? Che avremmo dovuto intraprendere la via del nucleare in un Paese dove siamo stati incapaci di gestire a nostro favore  una banale politica di incentivi?

A fronte del costo sostenuto dalla collettività un 8% di energia pulita avrà qualche ricaduta positiva a livello ambientale? Non lo potremmo considerare un piccolo patrimonio che lasciamo alle generazioni future?
Affidandoci ai soli combustibili fossili o all'energia nucleare (risorse di cui si sa che l'Italia non dispone in quantità sufficiente) chi ci avrebbe guadagnato?  Le nostre imprese?  I nostri cittadini? Avremmo avuto bollette più leggere e tante risorse in più da destinare alla salvaguardia di un ambiente un po' più inquinato e compromesso?

Ecco, nello studio di Nomisma, queste risposte non ci sono... ma sono quelle su cui i cittadini vorrebbero essere sorpresi a pensar male inutilmente.
Quello che emerge in modo chiaro dallo studio è che abbiamo perso un treno su cui avevamo un biglietto di prima classe fatto di regioni soleggiate, di imprese innovative e pronte ad investire, di centri di ricerca qualificati, di competenze tecnologiche che non trovando adeguati sbocchi professionali in patria sono andati a lavorare in altri Paesi. 
Ciò che è venuto a mancare è stato il coordinamento di tutti questi elementi, una discussione seria sulle politiche energetiche, abdicando a lobby finanziarie, (in alcuni deplorevoli casi anche alla malavita organizzata) o ad inciuci geopolitici il tema del futuro energetico del nostro Paese. 
Il mio auspicio è che soggetti come Nomisma, a questo punto, possano trovare nell’esercizio delle loro funzioni modalità utili ad per aiutare le nostre imprese, il sistema creditizio e la politica a raddrizzare il tiro per favorire una dimensione circolare dell’economia in cui ci sia l’ambiente al centro (l’unico che abbiamo e che possiamo lasciare ai nostri figli) e in cui ci possano guadagnare un po’ tutte le parti in causa, a partire dai cittadini e dal tessuto imprenditoriale. Non penso sia chiedere troppo”.







Bookmark and Share



Ricerca nel sito
»

bologna emilia-romagna stefano bonaccini modena ambiente pd emilia-romagna pd
Visualizza la galleria completa »
 Partito Democratico dell' Emilia-Romagna - Via Cairoli, 7 - 40121 - Bologna - Tel 051 03 92 661 - Fax 051 03 92 660 - C.F. 91 290 380 376 - Privacy Policy 
Il sito web del PD Emilia-Romagna non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto