Home |  PD ER  |  Trasparenza  |  Coordinamenti territoriali  |  PD Nazionale  |  Materiali  |  Articoli  |  Comunicati  |  Elezioni  |  Albo elettori  |  Contatti  |  Audielettori   |
Feed RSS 
Partito Democratico - Emilia-Romagna
  sabato 20 aprile 2024 Partito Democratico Emilia-Romagna
|
Per una buona politica: pių democrazia, pių trasparenza

17 febbraio 2012

Pubblicato in: Copertina PD nazionale

Allegati 1 - Il testo della proposta di legge

"Abbiamo unificato le proposte presentate da esponenti del nostro partito per dare impulso a una rapida discussione parlamentare su una questione per noi cruciale”, così il segretario Pier Luigi Bersani ha introdotto la conferenza stampa di presentazione della proposta di legge del PD per la democrazia interna e la trasparenza dei partiti.

“Per avere una democrazia più efficiente – ha continuato il leader del PD - siamo i primi interessati alla riconfigurazione del ruolo dei partiti nel sistema italiano. Capisco che il termine “partito” oggi è una parola difficile e che è una storia antica di 2000 anni quella del finanziamento della politica. Il meccanismo oggi ha evidenziato i suoi limiti ed è arrivato il momento di cambiare. E noi siamo pronti a dare un'accelerazione straordinaria per questo cambiamento ed arrivare ad un risultato credibile per i cittadini”.

"Non pensiamo di fare la democrazia solo in un partito, ma in un assetto condiviso - ha aggiunto Bersani - siamo l'unico partito che è uscito del tutto da curvature personalistiche. Dopo Bersani c'è il PD. Siamo affezionati all'idea di partiti come nervatura di una democrazia, i partiti sono un patrimonio comune: ci deve essere trasparenza nei bilanci e certificazione".

“È credibile che in quest'anno si faccia una riforma elettorale e una legge di riforma dei partiti. L'anomalia non è il finanziamento pubblico; l'anomalia è che dopo decenni non ci sia ancora una legge che regolamenta i partiti. Qui c'è in gioco la democrazia e il sistema politico deve riprendere il filo senza pensare che la politica sia irriformabile e che le soluzioni possono essere solo delle tecniche. A noi serve una politica riformata al punto di saper riconoscere i propri limiti e che sappia esprimere anche delle competenze tecniche. Dopo Monti non ci sarà il Cencelli(*) ma un governo con competenze e una maggioranza univoca e compatta. Per il PD c'è sempre prima di tutto l'Italia”.

(*) Il Manuale Cencelli si tratta di un complesso metodo matematico creato per ripartire equamente gli incarichi di Governo (Ministeri e Sottosegretariati), ciascuno con un'importanza diversa, in funzione della forza elettorale di ciascun partito e, fatto non secondario, di ciascuna corrente all'interno di un determinato partito.

*****

Scheda di sintesi della proposta

La proposta di legge reca disposizioni per la disciplina dei partiti politici in attuazione dell’art. 49 della Costituzione (art. 1).

I partiti politici diventano associazioni riconosciute dotate di personalità giuridica (art. 2). L’acquisizione della personalità giuridica e la pubblicazione dello statuto in Gazzetta Ufficiale è condizione per poter partecipare alle elezioni (art. 6, comma 1) e accedere ai rimborsi elettorali, alle agevolazioni e ai contributi pubblici per gli organi di partito (art. 8, comma 3).

Ogni partito deve indicare nel proprio statuto una serie di elementi volti ad assicurare il rispetto dei principi di democrazia interna e trasparenza (art. 3), tra i quali:
- Organi dirigenti, modalità di elezione, durata degli incarichi;
- Casi di incompatibilità;
- Procedure per l’approvazione degli atti;
- Diritti e doveri degli iscritti;
- Presenza paritaria di donne e uomini negli organi collegiali;
- Presenza delle minoranze negli organi collegiali non esecutivi;
- Criteri di ripartizione delle risorse finanziarie tra struttura nazionale e articolazioni territoriali;
- Modalità di selezione, attraverso primarie o elezione da parte degli organi collegiali, delle candidature alle cariche elettive;
- Limite massimo dei mandati elettorali e relativi ad incarichi interni;
- Codice etico;
- Attribuzione della rappresentanza legale ad un Tesoriere, nomina di un Comitato di tesoreria e di un Collegio sindacale con richiesta di specifici requisiti di onorabilità e professionalità
- Attribuzione ad una società di revisione della certificazione del rendiconto di esercizio

Accedono ai rimborsi elettorali e a qualsiasi altra forma di finanziamento pubblico esclusivamente i partiti che rispettano i requisiti di democrazia interna e di trasparenza (art. 6, comma 2) ed abbiano ottenuto l’elezione di almeno un rappresentante sotto il proprio simbolo nelle relative consultazioni.

Il 5% dei rimborsi elettorali è destinato alla formazione dei giovani alla politica (art. 3, comma 2).

Vengono regolamentate le primarie, per la selezione dei candidati a sindaco, a presidente di regione, a premier, e dei candidati alle assemblee rappresentative elette con sistema maggioritario in collegi uninominali, prevedendo che debbano essere sempre aperte a tutti gli elettori (art. 4). Si propone inoltre che i rimborsi elettorali siano decurtati del 25% per i partiti che non adottano nel loro statuto in forma stabile le primarie per le cariche e nelle forme previste dal progetto di legge (art. 6, comma 3).

Pubblicazione anche in formato open data sul sito internet del partito e su una apposita sezione del sito della Camera di: rendiconto di esercizio; relazione del Collegio sindacale; relazione della società di revisione; bilanci delle imprese partecipate; verbale di approvazione del rendiconto; situazione reddituale e patrimoniale dei titolari di cariche di governo ed elettive (art. 5, comma 2).

Riduzione a cinquemila euro della soglia oltre la quale i contributi erogati ai partiti sono soggetti a dichiarazione congiunta (art. 5, comma 3).

E’ disposta la certificazione obbligatoria del rendiconto da parte di una società di revisione iscritta nell’albo speciale (art. 7, comma 1).

Il controllo del rendiconto è affidato alla Corte dei Conti (al collegio istituito dalla legge 515/1993). Se dall’esito del controllo emergono irregolarità, è prevista la decurtazione dei rimborsi elettorali. Il controllo della Corte dei conti si estende alle articolazioni territoriali del partito che partecipano alla ripartizione dei rimborsi elettorali (art. 7, commi 2-6).

Lo statuto del partito va pubblicato nella Gazzetta Ufficiale (art. 8, comma 1).


TAGS:
pd |  partiti |  riforma |  pier luigi bersani |  dichiarazioni |  politica |  parlamento | 

Bookmark and Share



Ricerca nel sito
»

ambiente modena pd emilia-romagna bologna pd emilia-romagna stefano bonaccini
Visualizza la galleria completa »
 Partito Democratico dell' Emilia-Romagna - Via Cairoli, 7 - 40121 - Bologna - Tel 051 03 92 661 - Fax 051 03 92 660 - C.F. 91 290 380 376 - Privacy Policy 
Il sito web del PD Emilia-Romagna non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto