Home |  PD ER  |  Trasparenza  |  Coordinamenti territoriali  |  PD Nazionale  |  Materiali  |  Articoli  |  Comunicati  |  Elezioni  |  Albo elettori  |  Contatti  |  Audielettori   |
Feed RSS 
Partito Democratico - Emilia-Romagna
  sabato 20 aprile 2024 Partito Democratico Emilia-Romagna
|
Terza festa nazionale dei Giovani Democratici a Bosco Albergati (MO)

19 luglio 2011

Pubblicato in: Feste

Saranno 3 giorni imperdibili quelli della 3a Festa Nazionale dei Giovani Democratici, da Venerdì 22 Luglio a domenica 24.
Nella cornice di Bosco Albergati, frazione di Castelfranco Emilia (MO), ci sarà una tre giorni di politica, musica e divertimento alla quale sei invitato a partecipare!!!!

PROGRAMMA

Introduzione

Il tema della forma partito ha assunto per il nostro partito un rilievo fondamentale. Dalla transizione italiana si dovrà infatti uscire con un nuovo equilibrio tra partiti, società ed istituzioni. L'illusione degli anni '90 è stata quella di affrontate il problema solo per via istituzionale, come se la riforma delle istituzioni si potesse affrontare senza una riforma della politica. Ma l'illusione politologica è giunta al capolinea. D'altronde la crisi italiana è riflesso di una generale crisi europea dei partiti progressisti e democratici incapaci di delineare una via di uscita dal trentennio liberista. Partire dalle istituzioni è però un punto di partenza sbagliato, è una discussione tutta interna al ceto politico. Noi pensiamo invece che il punto di partenza sia la società, ed in particolare le fasce di popolazione più popolari. Partire da qui per riformare le istituzioni, dare potere a chi non ce l'ha, costruire una democrazia di comunità. Solo queste possono essere le ragioni sociali di un moderno partito popolare di sinistra.


VENERDI' 22 LUGLIO

Ore 17.00
Saluti introduttivi di Stefano Bonaccini, Alessio Mori, Riccardo Ricci

ore 18.00
Capire come si organizza la società per capire come si organizzano i partiti.
La società italiana ha dimostrato una resistenza quasi eroica alle pratiche del neoliberismo economico individualista. Le mobilitazioni di questo ultimo anno (gli studenti, le donne, i precari e la bellissima campagna referendaria) hanno dimostrato che è possibile costruire modelli organizzativi di successo per battaglie politiche di primissima importanza. In questo dibattito verranno invitate organizzazioni che illustrino i loro modelli organizzativi e come hanno portato avanti le loro battaglia

Invitati:
Movimento delle donne del 13 Febbraio e la sfida culturale al berlusconismo
Libera e la cultura antimafia
La mobilitazione contro acqua e nucleare
Esempi di azione territoriale della chiesa cattolica italiana

ore 21.00
Il PD, i movimenti, l’Italia di domani
Massimo D'Alema - Miguel Gotor

ore 22.30
Circus:
Funk Off
Vintage Violence
My speaking shoes

SABATO 23 LUGLIO

ore 10.00
Direzione nazionale FDS

ore 11.00
Assemblea generale:
Giovani democratici, bilancio dell'organizzazione due anni dopo.

ore 17.00
Comunità territoriali e comunità politiche
Walter Tocci e Nico Stumpo

ore 21.00
Una transizione senza fine: il PD e la Seconda Repubblica
Castagnetti, Violante, Sardo

ore 22.30
Notte Bianca al Circus:
Yo yo Mundi
Ostetrika Gamberini
the cyborg

DOMENICA 24 LUGLIO

ore 11.30

Organizzare la conoscenza, mobilitare gli studenti, riformare l’università
Dibattito a cura della RUN

ore 15.00
Assemblea conclusiva
Fare coalizione sociale intorno al lavoro
I partiti politici oggi sono costituiti da elementi puramente politici con scarsi riferimenti alla realtà sociale. Radicare un partito vuol dire dare antenne sul territorio capaci di recepire le istanze popolari, vuol dire mobilitare quelle forze in vista della competizione elettorale e fare società con la politica. Ma come è possibile oggi ricostruire nuove forme di radicamento sociale e di mobilitazione dei cittadini? Esaurito il vecchio collateralismo si ripropone per un partito popolare l’esigenza di esprimere una capacità di coalizione sociale con i soggetti che si muovono in sintonia con il suo programma.
Invitati
Stefano Fassina
Esperienze dal mondo del lavoro

ore 21.00
Susanna Camusso, Vasco Errani, Stefano Fassina

ore 22.30
Circus:
Modena City Ramblers



INFORMAZIONI LOGISTICHE


=MANGIARE=
Prezzi popolari alla festa GD, i menù saranno ufficializzati a breve!

=DORMIRE=
30 euro la soluzione "campeggio", munendosi di tenda.
80 per coloro che vorranno dormire in albergo.

=COME ARRIVARE=

=IN AUTO=

-Da Modena: uscita autostrada Modena Nord, fare tutta la tangenziale in direzione Bologna proseguire sulla via Emilia dopo Castelfranco Emilia fino alla frazione di Cavazzona. Girare a sinistra in Via Farini, passare la rotonda e salire sul cavalcavia, scendere e, alla rotonda, prendere la seconda uscita Via Cassola di sotto, proseguire per circa 1300 mt.
Svoltare a destra in Via Lavichielle, proseguire per 800mt e girare a destra nella strada che porta alla Città degli Alberi

-Da Bologna: uscita autostrada Borgo Panigale, seguire la Via Emilia in direzione Modena. Dopo la frazione di Ponte Samoggia si giunge in località Cavazzona. Girare a sinistra in Via Farini, passare la rotonda e salire sul cavalcavia, scendere e, alla rotonda, prendere la seconda uscita Via Cassola di sotto, proseguire per circa 1300 mt.
Svoltare a destra in Via Lavichielle, proseguire per 800mt e girare a destra nella strada che porta alla Città degli Alberi.

=IN AEREO=
Qualsiasi sia l'aereoporto presso il quale sbarchiate, munitevi di un biglietto del treno per arrivare in stazione a Castelfranco dell'Emilia (MO), per poter raggiungere Bosco Albergati -vedi arrivare in treno-.

=IN TRENO=
prendere qualsiasi treno direzione Modena/Bologna che fermi a Castelfranco Emilia (tutti i treni regionali, consulta il sito di Trenitalia per gli orari).
Poi prendi l'autobus fino alla frazione Cavazzona.

=IN AUTOBUS=
linea 87 : CASTELFRANCO EMILIA - CAVAZZONA il servizio è disponibile ogni giorno ogni ora (ultimo bus ore 20.35 dal lunedì al venerdì, sabato e festivi ore 20.30).CAVAZZONA - CASTELFRANCO EMILIA il servizio è disponibile ogni giorno ogni ora (ultimo bus ore 20.48 dal lunedì al sabato, festivi ore 21.09).
A quel punto arrivare a piedi è un gioco da ragazzi.



Località: Bosco Albergati

Bosco Albergati - Castelfranco Emilia




La mappa - "Castelfranco Emilia":


TAGS:
giovani democratici |  festa nazionale |  bosco albergati |  gd |   | 

Bookmark and Share



Ricerca nel sito
»

ambiente modena stefano bonaccini pd emilia-romagna pd bologna emilia-romagna
Visualizza la galleria completa »
 Partito Democratico dell' Emilia-Romagna - Via Cairoli, 7 - 40121 - Bologna - Tel 051 03 92 661 - Fax 051 03 92 660 - C.F. 91 290 380 376 - Privacy Policy 
Il sito web del PD Emilia-Romagna non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto