Home |  PD ER  |  Trasparenza  |  Coordinamenti territoriali  |  PD Nazionale  |  Materiali  |  Articoli  |  Comunicati  |  Elezioni  |  Albo elettori  |  Contatti  |  Audielettori   |
Feed RSS 
Partito Democratico - Emilia-Romagna
  sabato 27 aprile 2024 Partito Democratico Emilia-Romagna
|
Bonaccini: "La vittoria a Bologna al primo turno č un trionfo"

16 maggio 2011

Pubblicato in: Elezioni 2011

queste le dichiarazione rilasciate dal Segretario del PD dell'Emilia-Romagna Stefano Bonaccini sui dati delle elezioni amministrative dalla sala stampa allestita presso la sede di via Rivani a Bolgona:

 
Ore 21.38: "Se dovessimo vincere al primo turno di Bologna, con l'ottimo risultato dei grillini, sarebbe un trionfo". Ad affermarlo e' Stefano Bonaccini, segretario regionale del Pd, in attesa dei risultati delle amministrative nella sede del partito in via Rivani a Bologna. Bonaccini si complimenta con Amelia Frascaroli, per il risultato ottenuto dalla sua lista, e certifica che "il Pd e' ancora in piedi: ha reagito con umilta' e rinnovandosi". Sul risultato di Merola, il numero uno del Pd si dimostra ancora cauto anche se traspare un pizzico di ottimismo. "Anche se andremo al ballottaggio siamo sereni- afferma Bonaccini- forti di un distacco molto ampio.
Ricordo che a Bologna sono venuti Umberto Bossi e diversi ministri, dicendo che avrebbero conquistato Bologna. Consigliai prudenza e infatti pagano una distanza del 20%". Il segretario regionale del Pd sottolinea che "anche con Flavio Delbono andammo al ballottaggio e non spetta certo a me ricordare cosa e' successo a Bologna in questi due anni".
Dunque, se non sara' vittoria al primo turno, "andiamo al ballottaggio sereni- assicura Bonaccini- era fra le cose che consideravamo possibile". L'unico dato certo finora e' che "il Pdl crolla e che la Lega nord non occupa l'Emilia-Romagna come sperava- attacca Bonaccini- si conferma che per noi rappresenta piu' un problema il voto dei grillini e meno quello della Lega. Da anni il Carroccio non ruba piu' voti a noi, ma pesca nel Pdl".


Ore 21.44:
Il Movimento 5 stelle sara' fondamentale al ballottaggio in tutta l'Emilia-Romagna, a partire da Bologna se il centrosinistra non vincera' al primo turno. E il segretario regionale del Pd, Stefano Bonaccini, lancia un appello forte. "Mi rivolgo soprattutto agli elettori dei grillini- manda a dire il numero uno del Pd in regione- a loro dico di valutare liberamente qual e' l'offerta in campo".
Da un lato "c'e' la destra, che sta portando il Paese alla deriva e sta prendendo un forte schiaffo al nord". Dall'altro "c'e' il centrosinistra- rileva Bonaccini- che sui temi cari ai grillini, come il nucleare e l'acqua pubblica, sta facendo scelte importanti. Su questo chiediamo di essere misurati". L'M5s, esorta il segretario regionale del Pd, deve dunque "decidere come utilizzare il loro ottimo risultato, spendendolo non solo come forza di protesta ma prendendosi la responsabilita' di decidere le soluzioni e non solo segnalando i problemi".

Ore 21.48: A Rimini "abbiamo ottenuto un bellissimo risultato". E in forza di questo "guardiamo con fiducia al ballottaggio". Ad affermarlo e' Stefano Bonaccini, segretario regionale del Pd, che sta aspettando il risultato delle amministrative nella sede dei democratici a Bologna in via Rivani. "Con i grillini al 10% e Sel che ha fatto la scelta poco lungimirante di andare da sola- analizza Bonaccini- a Rimini abbiamo ottenuto un bellissimo risultato. Il nostro candidato, Andrea Gnassi, e' davanti di diversi punti e il Pd e' il primo partito, scalzando il Pdl". Dunque, afferma il segretario regionale del Pd, "guardiamo con fiducia al ballottaggio".
Un ottimismo simile viene riversato anche a Cattolica, dove il candidato del Pd andra' al ballottaggio. "Siamo molto fiduciosi perche' siamo vicini al 50%", afferma Bonaccini.

Ore 22.05 Il Pd grida vittoria: la bomba leghista e' stata disinnescata. La pensa cosi' Stefano Bonaccini, segretario regionale dei democratici, che in serata commenta i risultati ancora provvisori delle amministrative in Emilia-Romagna, nella sede del Pd in via Rivani a Bologna. "Il segretario regionale della Lega nord, Angelo Alessandri, diceva che ci avrebbero mandato a casa con i loro candidati- attacca Bonaccini- invece a Bologna abbiamo 20 punti di vantaggio, mentre a Zocca, Monghidoro, Castellarano e Pennabilli li abbiamo stracciati, cosi' come stravinciamo a Fiorenzuola". A Castellarano, in particolare, "abbiamo dimostrato che siamo vivi e abbiamo stravinto, in una zona dove la Lega era avanti", rileva il numero uno regionale del Pd, che poi allarga lo sguardo al resto dell'Emilia-Romagna.
"Abbiamo avuto uno splendido risultato alla Provincia di Ravenna e siamo molto fiduciosi sulla vittoria al primo turno in Comune- commenta Bonaccini- abbiamo vinto a Pavullo con il 56%, con 20 punti di distacco sul centrodestra che era davanti alle ultime regionali. E siamo molto fiduciosi per il ballottaggio a Finale Emilia, dove siamo vicini al 50%". Bene per il Pd anche a Cento, "dove andiamo al secondo turno con due punti di distacco e possiamo far tremare la Lega". Infine, analizza Bonaccini, "siamo fiduciosi anche a Cesenatico, dove i grillini sono oltre il 10% ma noi siamo davanti" sul centrodestra.

Fonte: Agenzia Dire 



Bookmark and Share



Ricerca nel sito
»

modena stefano bonaccini pd ambiente emilia-romagna bologna pd emilia-romagna
Visualizza la galleria completa »
 Partito Democratico dell' Emilia-Romagna - Via Cairoli, 7 - 40121 - Bologna - Tel 051 03 92 661 - Fax 051 03 92 660 - C.F. 91 290 380 376 - Privacy Policy 
Il sito web del PD Emilia-Romagna non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto