Home |  PD ER  |  Trasparenza  |  Coordinamenti territoriali  |  PD Nazionale  |  Materiali  |  Articoli  |  Comunicati  |  Elezioni  |  Albo elettori  |  Contatti  |  Audielettori   |
Feed RSS 
Partito Democratico - Emilia-Romagna
  venerdi 29 marzo 2024 Partito Democratico Emilia-Romagna
|
Saliera: ecco la nostra "borsa degli attrezzi" contro la mafia

1 marzo 2011

Pubblicato in: Dichiarazioni

“Questa è la nostra “borsa per gli attrezzi” contro la mafia e per la legalità. L’Emilia-Romagna è un terreno sano ma non indenne dall’infiltrazione mafiosa: con questa legge vogliamo mantenere alta l’allerta di tutta la comunità, i suoi anticorpi. L’Emilia-Romagna ha una buona rete di imprese, sindacati, volontariato, ha un’identità forte e partecipe che vogliamo sostenere perché rappresenta la nostra corazza che va mantenuta solida e sana”.

Con queste parole Simonetta Saliera, vicepresidente e assessore alle Politiche per la Sicurezza della Regione Emilia-Romagna, presenta la nuova legge regionale in materia di prevenzione dell’infiltrazione della criminalità organizzata e di diffusione della cultura della legalità approvata lunedì scorso dalla giunta regionale.

Saliera sottolinea anche come, già nel Bilancio 2011 e nonostante i tagli imposti dal governo Berlusconi, la Regione Emilia-Romagna abbia previsto un milione e mezzo di euro per la formazione alla legalità. Tornando alla legge l’obiettivo è la prevenzione dell’infiltrazione e del radicamento mafioso in regione. Gli strumenti comprendono un osservatorio permanente sul fenomeno criminale; un nuovo meccanismo per permettere ai Comuni di utilizzare al meglio i beni confiscati alla mafia; la collaborazione con le forze dell’ordine, il mondo della scuola e il volontariato. “Questa la “borsa degli attrezzi” pensata insieme a enti locali, associazioni impegnate nel settore, Prefetture e magistratura - cui attingere per promuovere una serie interventi di prevenzione e contrasto. Attraverso un articolato sistema di accordi e intese, la Regione condividerà con i Comuni, le associazioni di categoria e del sociale e il mondo scolastico, progetti di intervento preventivo finalizzati alla sensibilizzazione, comunicazione, sollecitazione delle conoscenze e formazione”, spiega la vicepresidente che ricorda come il testo affiancherà la nuova legge per la disciplina degli appalti pubblici (legge regionale 11/2010) che semplifica le normative del settore riducendo le pratiche cartacee e l’uso indiscriminato del massimo ribasso d’asta negli appalti, aumenta i controlli nei cantieri anche con l’utilizzo di tecnologie informatiche per segnalare appalti nei quali possano annidarsi fenomeni di infiltrazione mafiosa, lavoro irregolare e usura. Tra le novità del nuovo progetto di legge, ci sono anche l’istituzione il 21 marzo di ogni anno della “giornata regionale in ricordo delle vittime delle mafie e per la promozione della cittadinanza responsabile” e l’adesione della Regione all’associazione Avviso Pubblico, una rete nazionale di enti locali che da anni lavora in questo campo.


I beni confiscati
 
Con il progetto di legge si punta alla prevenzione ma anche ad intervenire sui danni che l’infiltrazione della criminalità mafiosa ha già prodotto nel territorio regionale, attraverso il sostegno ai Comuni che hanno in gestione beni confiscati alla mafia. Ad oggi sono stati 31 i beni (tra appartamenti, poderi, capannoni e zone rurali) sequestrati alla criminalità organizzata e mafiosa in Emilia-Romagna. Per facilitare il recupero ad uso sociale di tali beni da parte dei Comuni, la Regione attiverà uno sportello per fornire assistenza e informazioni e saranno erogati contributi per cofinanziare gli interventi di restauro, risanamento e riutilizzo.

La prevenzione dell’usura e delle altre fattispecie criminose
 
Per quanto riguarda i fenomeni connessi all’usura, la Regione promuoverà azioni di tipo educativo e culturale per favorire l’emersione, anche in collaborazione con le istituzioni e le associazioni economiche e sociali presenti nel territorio regionale. Stessa attenzione sarà data a interventi per prevenire le situazioni di disagio e dipendenza connesse ad attività criminose.
 
L’osservatorio regionale
 
Un altro aspetto importante del progetto di legge è la costituzione di un Osservatorio regionale, interno all’amministrazione (specificamente al Servizio politiche per la sicurezza), in cui si raccoglieranno in maniera sistematica dati ed elementi di conoscenza sull’infiltrazione mafiosa in Regione per renderli disponibili alle altre istituzioni e alla comunità regionale.
 
Gli interventi nelle scuole
 
La legge prevede il sostegno a interventi nelle scuole e università, per la realizzazione di attività di qualificazione e aggiornamento del personale della scuola; per la valorizzazione di tesi di laurea sul tema della criminalità organizzata; per la promozione di iniziative finalizzate allo sviluppo della coscienza civile, costituzionale e democratica, alla lotta contro la cultura mafiosa, alla diffusione della cultura della legalità.

La formazione delle forze di polizia locale e il sostegno alle vittime



Il progetto di legge della Giunta interviene, infine, sul rafforzamento della formazione per la polizia locale, sulla cooperazione tra le diverse forze di polizia e sul sostegno alle vittime di reato attraverso la Fondazione per le vittime di reato.

fonte: www.simonettasaliera.it



TAGS:
simonetta saliera |  regione |  emilia-romagna |  legge |  sicurezza  | 

Bookmark and Share





Ricerca nel sito
»

bologna stefano bonaccini pd pd emilia-romagna modena emilia-romagna ambiente
Visualizza la galleria completa »
 Partito Democratico dell' Emilia-Romagna - Via Cairoli, 7 - 40121 - Bologna - Tel 051 03 92 661 - Fax 051 03 92 660 - C.F. 91 290 380 376 - Privacy Policy 
Il sito web del PD Emilia-Romagna non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto