Home |  PD ER  |  Trasparenza  |  Coordinamenti territoriali  |  PD Nazionale  |  Materiali  |  Articoli  |  Comunicati  |  Elezioni  |  Albo elettori  |  Contatti  |  Audielettori   |
Feed RSS 
Partito Democratico - Emilia-Romagna
  mercoledi 24 aprile 2024 Partito Democratico Emilia-Romagna
|
Economia, l'Emilia-Romagna supera gli obiettivi fissati dall'Europa

15 dicembre 2010

Pubblicato in: Regione Emilia-Romagna

Un bilancio superiore agli obiettivi fissati dal programma Por Fesr 2007-2013. E' quello comunicato al Comitato di sorveglianza che si è svolto a Bologna alla presenza di Lenka Nielsen della Commissione Europea e di Giuseppina Caldarola del Ministero dello Sviluppo Economico, insieme ai rappresentanti degli Enti locali e della società regionale.

I dati parlano di risorse già destinate per 296 milioni di euro per tutti i quattro assi di intervento, dall’innovazione, allo sviluppo di nuove imprese, ai temi energetici e ambientali alla valorizzazione del patrimonio culturale e territoriale. Gli impegni hanno raggiunto i 140 milioni di euro e la spesa certificata a novembre 2010 ammonta a 43 milioni di euro, superiore agli obiettivi fissati di 29 milioni di euro. Il tutto nonostante le difficoltà nella capacità di spesa delle imprese, per effetto della crisi e degli enti pubblici per effetto del patto di stabilità.

"Vorrei sottolineare – ha evidenziato Gian Carlo Muzzarelli, assessore regionale alle Attività produttive – l’impegno che stiamo mettendo nel rendere completamente sinergica la programmazione regionale e quella europea con riferimento in particolare ad energia, innovazione e ricerca".

Le attività e i risultati
Le attività realizzate con il Por Fesr parlano di un forte impegno per la ricerca industriale, con l’importante avanzamento delle convenzioni per la realizzazione dei programmi di ricerca e dei nuovi tecnopoli. Gli stessi tecnopoli saranno illustrati a Bruxelles, nella sede della Commissione europea, nel corso della mostra che sarà allestita il prossimo febbraio.

A partire dai risultati già raggiunti, la Regione Emilia-Romagna intende adeguare ulteriormente il Programma operativo regionale alle nuove sfide poste dalla crisi all’economia regionale. Per questo nel corso del Comitato di sorveglianza sono state illustrate le modifiche che saranno realizzate: in particolare verrà esteso il concetto di innovazione e di sostegno alle nuove imprese, con le modifiche introdotte in particolare nell’asse 2, e verranno introdotte nuove forme finanziarie per sostenere gli investimenti in campo energetico e per lo sviluppo della green economy con le modifiche introdotte nell’asse 3. Si tratta di integrazioni al programma che permetteranno un ulteriore campo di azione con il Por e una più ampia aderenza del Programma alle esigenze delle imprese.

"Tutto ciò è possibile – ha aggiunto Muzzarelli – grazie anche al lavoro attento del nostro parternariato, in particolare le associazioni, le università le amministrazioni provinciali che in questi mesi hanno seguito insieme a noi l’avanzamento del programma e la definizione degli obiettivi strategici che le modifiche che andremo ad introdurre rendono ancora più significative".

Da giugno a dicembre 2010 l’attività si è concentrata prioritariamente sull’attuazione, liquidazione e certificazione dei progetti selezionati nella prima fase: 
- 1.100 progetti di impresa relativi ad interventi di ricerca collaborativa delle PMI con laboratori di ricerca e centri per l’innovazione (Asse 1), di innovazione organizzativa (Asse 2), di promozione del risparmio energetico ed utilizzo di fonti rinnovabili (Asse 3), di innovazione nelle attività di servizi a supporto della fruibilità del patrimonio ambientale e culturale (Asse 4);
- 10 tecnopoli per la ricerca industriale ed il trasferimento tecnologico in tutto il territorio regionale. (Asse 1);
- 29 Aree Produttive Ecologicamente Attrezzate (Asse 3);
- 38 progetti di valorizzazione ambientale e culturale (Asse 4).

Fonte: Ermes - portale regione Emilia-Romagna (clicca qui)



TAGS:
economia |  regione |  emilia-romagna |  gian carlo muzzarelli |  eruopa | 

Bookmark and Share





Ricerca nel sito
»

ambiente pd emilia-romagna emilia-romagna modena pd bologna stefano bonaccini
Visualizza la galleria completa »
 Partito Democratico dell' Emilia-Romagna - Via Cairoli, 7 - 40121 - Bologna - Tel 051 03 92 661 - Fax 051 03 92 660 - C.F. 91 290 380 376 - Privacy Policy 
Il sito web del PD Emilia-Romagna non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto