Prende il via la campagna autunnale per promuovere la donazione di sangue. Con il messaggio
"Un piccolo gesto può fare grande la vita: donare sangue, semplicemente importante", Regione, Avis e Fidas perseguono la diffusione tra tutta la popolazione della cultura della
donazione e della solidarietà.
L'
obiettivo è
aumentare il numero di coloro che
scelgono di
donare sangue per continuare ad
essere autosufficienti - ed avere le unità di sangue che servono ai servizi sanitari emiliano-romagnoli - e per continuare a contribuire all'autosufficienza nazionale inviando sangue alle Regioni che non riescono a soddisfare le loro esigenze con la raccolta locale.
La campagna informativa
Le locandine, l'opuscolo informativo, uno spot radiofonico, il percorso itinerante di 2 camper e 2 stand mobili nelle piazze e nei luoghi di aggregazione dei centri grandi e piccoli della regione, l'allestimento di punti informativi nei centri commerciali sono gli strumenti utilizzati.
Il
tour di camper e stand mobili prende il via il
15 settembre a
Castel Maggiore (Bo) e a
Cesena. I punti informativi nei centri commerciali saranno allestiti a partire dai primi di ottobre.
Da lunedì
27 settembre al
10 ottobre è possibile ascoltare l'invito a donare sangue attraverso le
emittenti radiofoniche: Radio Bruno e Modena 90, Radio Italia Anni 60, Lattemiele, Radio Nettuno, Radio International, Radio Gamma, Punto Radio, Città del Capo, Radio Sound.
A questi strumenti si affiancano
materiali specifici, predisposti per favorire una comunicazione capillare e diversificata a seconda delle esigenze locali. In alcune zone, infatti, il contributo dei donatori abituali può essere incrementato e dunque negli strumenti di comunicazione l'invito è di donare con continuità; in altre realtà invece la priorità è aumentare il numero di donatori e l'invito è di parlare e di promuovere la donazione con le persone vicine.
I materiali - annunci stampa, cartoline con una scelta di messaggi-invito, format per realizzare striscioni e manifesti, sigla per trasmissioni/spot video, sigla per trasmissioni/spot radio, email - sono messi a disposizione delle associazioni Avis e Fidas che li utilizzano in occasione di eventi organizzati con le Aziende sanitarie.
Sempre
in autunno, riparte un altro appuntamento importante: la
terza edizione del
concorso di idee sul tema della donazione del sangue rivolto a studenti degli ultimi due anni delle scuole secondarie superiori
"Red submarine. Il talento ce l'hai nel sangue. Fallo emergere!". Per
informazioni e approfondimenti:
http://www.saluter.it/donaresangue e
http://www.saluter.it/.
Fonte: Ermes - Portale della Regione Emilia-Romagna (
clicca qui)