Home |  PD ER  |  Trasparenza  |  Coordinamenti territoriali  |  PD Nazionale  |  Materiali  |  Articoli  |  Comunicati  |  Elezioni  |  Albo elettori  |  Contatti  |  Audielettori   |
Feed RSS 
Partito Democratico - Emilia-Romagna
  venerdi 26 aprile 2024 Partito Democratico Emilia-Romagna
|
Per non dimenticare, Bologna 2 agosto 1980-2010

31 luglio 2010

Pubblicato in: Iniziative pubbliche

Lunedì 2 agosto in occasione del 30° anniversario della strage alla stazione di Bologna nella quale persero la vita 85 persone e 200 rimasero ferite, il presidente della Regione Emilia-Romagna Vasco Errani, insieme ai rappresentanti delle istituzioni e degli enti che aderiscono alla manifestazione, incontrerà l´Associazione familiari vittime della strage alla stazione di Bologna. “Dobbiamo spiegare ai giovani che cosa è successo” dice Errani “trasmettere loro la memoria di quegli anni terribili perché solo così sarà possibile far crescere la cultura della convivenza pacifica, della partecipazione, dell’esercizio dei diritti nella legalità costituzionale”.
Il presidente Errani seguirà il corteo, accompagnato dal gonfalone della Regione, fino a Piazza Medaglie d´oro, dove è previsto l’intervento di Paolo Bolognesi, presidente della Associazione familiari vittime della strage della stazione di Bologna. Sul palco del 2 agosto saliranno anche due ragazze di 30 anni, una delle quali è parente di una vittima.
Quest’anno Palazzo D'Accursio ospita fino al 20 agosto una mostra di quattrocento scatti per ricordare la Bologna delle stragi negli anni '70 e '80. Le fotografie sono frutto di un paziente lavoro di raccolta delle immagini rubate "sul campo" dai cronisti che in quegli anni lavoravano a Bologna e testimoniano i momenti del ricordo collettivo, le lacrime individuali, la sofferenza dei feriti, le cerimonie funebri, le manifestazioni pubbliche non solo relative alla bomba alla stazione del 2 agosto 1980, ma anche al dramma dell'Italicus nel 1974, alla "strage di Natale" del rapido 904 nel 1984. E ancora il 27 giugno 1980, la tragedia di Ustica.
Promossa dall'Unione fotografi organizzati (Ufo) di Bologna e dall'associazione Fotoviva, la mostra e il volume “Bologna e gli anni delle stragi” godono del patrocinio, tra gli altri, della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Bologna.
 
Il programma
La Giornata in memoria delle vittime di tutte le stragi si aprirà, lunedì 2 agosto, al Parco della Montagnola (piazza VIII Agosto) dove, dalle 6.30 alle 8.30, sono attese da tutta Italia le staffette podistiche "Per non dimenticare".

Alle ore 8.30, presso la Sala del Consiglio comunale di Palazzo d´Accursio, si terrà l´incontro con i familiari delle vittime della strage del 2 agosto 1980, durante il quale parlerà il commissario Anna Maria Cancellieri  a nome di tutte le istituzioni.

Alle ore 9.15 in Piazza Nettuno ci sarà invece il punto di ritrovo per il corteo, con i Gonfaloni delle città, che proseguirà poi lungo via dell´Indipendenza. L´arrivo del corteo è previsto alle ore 10.10 alla stazione di Bologna, in Piazza Medaglie d´Oro, dove due giovani nate nel 1980 (Rossella Zuffa e Camilla Andreini) ricorderanno le 85 vittime della strage.

Seguono un minuto di silenzio in loro memoria e l’intervento di Paolo Bolognesi, presidente dell´Associazione familiari vittime della strage. In rappresentanza della Regione Emilia-Romagna saranno presenti alla manifestazione, il presidente della Regione Vasco Errani, la vice presidente Simonetta Saliera, gli assessori Paola Gazzolo, Teresa Marzocchi e Tiberio Rabboni (che presenzierà anche alla deposizione, alle ore 11, delle corone al primo binario in ricordo del ferroviere Silver Sirotti deceduto nella strage del treno Italicus), il presidente dell’Assemblea legislativa Matteo Richetti, il vice presidente Sandro Mandini, il consigliere segretario dell’ufficio di presidenza Maurizio Cevenini. Alla manifestazione parteciperanno anche altri consiglieri regionali.

Alle ore 11.15, dal Piazzale Est partirà un treno straordinario per San Benedetto Val di Sambro. Lì ci sarà la deposizione di corone alle lapidi in memoria delle vittime degli attentati ai treni Italicus e 904 Napoli-Milano. Sono previsti gli interventi della presidente della Provincia di Bologna Beatrice Draghetti, del sindaco di San Benedetto Val di Sambro Gianluca Stefanini e di Antonio Celardo presidente Associazione treno 904 Napoli-Milano. In rappresentanza della Regione Emilia-Romagna sarà presente l’assessore Tiberio Rabboni.
Sempre alle ore 11.15 nella Chiesa di San Benedetto (Via Indipendenza, 64) si svolgerà una Santa Messa celebrata da S. E. Mons. Ernesto Vecchi vescovo ausiliare della Chiesa di Bologna. L´assessore Teresa Marzocchi parteciperà in rappresentanza della Regione Emilia-Romagna.
Alle ore 11.40 presso il Piazzale Cotabo (in via Stalingrado 65/13) una delegazione deporrà delle corone al monumento in ricordo dei tassisti deceduti il 2 agosto 1980.

Il programma della Giornata terminerà, alle ore 21.15 in Piazza Maggiore, con il concerto conclusivo della sedicesima edizione del "Concorso internazionale di composizione 2 agosto" riservato a partiture per voce e orchestra, eseguite dall’orchestra e coro del Teatro comunale di Bologna, diretti da Riccardo Ceni. Dopo l’apertura con l’attore Pippo Delbono che interpreterà “Non devi dimenticare” di Ennio Morricone per voce recitante e orchestra, si potranno ascoltare le composizioni vincitrici del concorso: prima classificata - "Ex anima” di Andrej Goricar (Slovenia), seconda classificata "The bird that aspires to the moon” di Karaki Ryosuke (Giappone); terza classificata "Variations a tokkata on a Mongolian folk song” di Ulziibayar Shatar (Mongolia); premio Mozart alla composizione “Prophetia” di Gianluca Cascioli (Italia). Al termine delle esibizioni legate al concorso, si potrà assistere alla prima esecuzione assoluta di “Psallite” per voce recitante, pianoforte, basso elettrico ed orchestra: un progetto ideato e realizzato da Pippo Delbono, Angelo Inglese, Maurizio Bozzi e Fabrizio Testa.
Il concerto sarà trasmesso in diretta su Rai Radio Tre e in differita televisiva da Rai Tre giovedì 5 agosto.

Fonte: Portale della Regione Emilia-Romagna http://ermes.regione.emilia-romagna.it/



TAGS:
strage |  bologna |  2 agosto |  regione emilia-romagna |  emilia-romagna |  commemorazione |  corteo | 

Bookmark and Share





Ricerca nel sito
»

bologna pd emilia-romagna pd modena emilia-romagna stefano bonaccini ambiente
Visualizza la galleria completa »
 Partito Democratico dell' Emilia-Romagna - Via Cairoli, 7 - 40121 - Bologna - Tel 051 03 92 661 - Fax 051 03 92 660 - C.F. 91 290 380 376 - Privacy Policy 
Il sito web del PD Emilia-Romagna non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto